CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

24.12.2017

Natività corale alla materna con 81 tasselli delle famiglie

Un presepe di presepe abbellisce il salone della scuola dell’infanzia don Ippolito ad Azzano. In preparazione del Natale infatti le insegnanti e il Comitato genitori hanno proposto un’idea innovativa per rendere più partecipata la festa. A ogni bambino è stata consegnata dalla scuola una cassettina di legno in cui, con l’aiuto dei genitori, dovevano costruire un presepio, utilizzando però materiale riciclato. Una volta terminato, lo hanno riportato e le cassette degli 81 bambini che frequentano la scuola sono diventate tessere che formano un grande presepio attorno alla sacra famiglia che domina la scena. «La tradizione degli scorsi anni», spiega la coordinatrice suor Agostina Magnoni, «era di preparare il presepio con un oggetto portato e costruito dai singoli bambini. Quest’anno il progetto si è allargato coinvolgendo l’intera famiglia per rendere più partecipativa la festa del Natale. Il parroco don Bruno ha collaborato durante il periodo dell’Avvento con incontri per spiegare la ricorrenza del Natale e contestualizzarla nella storia e nella vita dei piccoli. In questo modo», conclude, «è nato un presepio corale, un mosaico dei piccoli e delle loro famiglie». Il presepio di presepi si potrà vedere alla recita per l’Epifania, il 6 gennaio, alle 15, quando la scuola sarà aperta. • G.G.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1