CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

06.01.2018

La Befana del vigile arriva oggi in auto d’epoca

Appuntamento oggi con «La Befana del vigile», manifestazione a scopo benefico accompagnata dalla sfilata di auto d’epoca e dalla raccolta di beni di prima necessità. Organizzata dalle associazioni Isola motor club e Amici auto storiche di Isola della Scala, col patrocinio del Comune, per il quinto anno porta in piazza Martiri della Libertà, dalle 10, un’esposizione di auto costruite prima del 1980 e più recenti, ma da collezione, che partecipano alla sfilata: le iscrizioni si effettuano in piazza dalle 8,30 alle 9,15. Il percorso passa da Isola, Pellegrina, Madonna di Erbè, Fagnano, dove ci sarà un rinfresco, Trevenzuolo e, infine, Isola. Ai possessori delle auto iscritte si chiede di donare un cesto di alimenti come pasta, riso, scatolame, biscotti: al ritorno dalla sfilata i cesti saranno consegnati al vigile in servizio in piazza, che a sua volta li consegnerà alla San Vincenzo. I vigili spiegano che la manifestazione si rifà a un’usanza diffusa verso la fine della Seconda guerra mondiale e nei primi anni del Dopoguerra, enata come forma spontanea di rispetto e riconoscenza per l’impegno di chi manteneva l’ordine nella città: gli automobilisti offrivano doni al vigile urbano sulla pedana al centro della piazza o di una strada, che erano distribuiti alle famiglie delle guardie municipali. L’usanza è stata ripresa negli anni ’80, epoca delle auto in sfilata. • M.F.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1