CHIUDI
CHIUDI

06.01.2019

Grandi sfide a Valeggio e Sommacampagna

Il municipio di Valeggio
Il municipio di Valeggio

Nel Villafranchese vanno a elezione cinque Comuni, il più grande dei quali è Valeggio sul Mincio: gli abitanti hanno superato i 15mila abitanti, ma non secondo il censimento dei 2011 che fa fede per scegliere il meccanismo di voto, per cui la corsa alla poltrona di primo cittadino non potrà avvalersi anche del ballottaggio. Il sindaco Angelo Tosoni sta per concludere il suo secondo mandato e quindi non sarà più candidabile. «Ma conto di continuare a fare politica», ammette, auspicando di mantenere anche un ruolo all’interno dell’Anci. Termina i 10 anni alla guida dell’amministrazione di Mozzecane anche Tomas Piccinini che, nel 2014, aveva stravinto sull’avversario Gino Anselmi conquistando il 74,75 per cento delle preferenze. Paolo Tovo conclude il suo mandato a Nogarole Rocca, dove era già stato sindaco dal 1995 al 2004 e dove cinque anni fa, sostenuto dalla civica Solidarietà e sviluppo, ha sconfitto il rivale Roberto Facincani. A Sommacampagna, dove vivono quasi 15 mila persone, termina invece il suo primo mandato Graziella Manzato, che nel 2014 era stata eletta con 41,10 per cento dei voti, inseguita a distanza (22, 63%) da Augusto Pietropoli. Cambio di sindaco e consiglio comunale anche ad Erbè, dove cinque anni fa si era presentato, unico candidato, Nicola Martini, che conclude così il suo primo mandato. •

F.L.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1