CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

30.12.2017

Corso di autodifesa voluto dal Comune Aperte le iscrizioni

Sono aperte nella biblioteca comunale le iscrizioni al corso di autodifesa personale organizzato dall’assessorato allo sport in collaborazione con l’Asd Taki no Kan. Il corso è gratuito e aperto a uomini e donne dai 14 anni e si svolgerà in 10 lezioni di 90 minuti ciascuna, il lunedì sera, a cominciare dal 15 gennaio, dalle 18,30 alle 20, nella palestra sotto le tribune del campo sportivo in piazzale degli Atleti. Il corso sarà impostato sulle basi tecniche del Ju-Jitsu, tradizionale giapponese e guidato dal maestro Roberto Granati, impegnato da anni nello studio e nella pratica delle meccaniche dell’arte marziale e della difesa personale integrata con altre discipline; già ufficiale dell’esercito italiano dirige corsi di aggiornamento nelle tecniche di arti marziali per i militari e dal 2012 corsi di formazione ai paracadutisti Folgore di Siena. «Il corso», spiega Granati, «non ha la velleità di garantire l’invulnerabilità dei praticanti, bensì di fornire gli elementi tecnici e teorici che possano permettere ad un adolescente e a un adulto di affrontare, con una migliore preparazione psicofisica, eventuali situazioni di aggressione. Le lezioni sono concepite pertanto per fornire un’iniziale preparazione di base, alla quale possono far eventualmente seguito successive lezioni di perfezionamento. Al termine delle regolari lezioni si terrà una verifica effettuata con l’ausilio di praticanti esperti della nostra scuola in funzione di aggressori, al fine di testare il livello raggiunto dai corsisti». «Per volontà del Comune, , e dell’associazione Taki no Kan con cui collaboriamo da 15 anni», conclude l’assessore referente Federico Piazzi, «il corso sarà gratuito per la cittadinanza; verrà chiesto solo un contributo per la quota di tesseramento associativo di 20 euro. Sarà ovviamente obbligatorio per i partecipanti un certificato medico per attività sportiva non agonistica, al pari di quanto avviene per qualsiasi attività sportiva dilettantistica». Info: 045.9215925. • G.G.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1