CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

15.06.2017

«Unione di Comuni
In Valpolicella
conviene a tutti»

Unione di Comuni? Tema caldo anche alla luce del patto tra le amministrazioni di Bussolengo, Castelnuovo, Pastrengo, Pescantina, Sona e Valeggio per uno studio di fattibilità relativo alla possibile nascita di un unione amministrativa.

A Sant’Ambrogio Alberto Aldegheri rilancia l’idea del Comune unico della Valpolicella. In una precedente interpellanza al sindaco di Sant’Ambrogio Roberto Zorzi, l’ex assessore della stessa maggioranza Aldegheri, oggi consigliere indipendente di Fratelli d’Italia, aveva evidenziato «i benefici che gioverebbero a tutta la popolazione della Valpolicella derivanti da un’azione amministrativa unica». L’amministrazione comunale ha risposto per iscritto alla sue sollecitazioni.

«Sono deluso dalla posizione del sindaco nei confronti di ogni possibilità di convergenza tra le diverse realtà comunali della Valpolicella», ha commentato Aldegheri in Consiglio comunale. «Secondo lui non ci sarebbero fondi a sufficienza. Ma è proprio in virtù della limitatezza dei fondi che è necessario far convergere l’azione amministrativa, giacché questo garantirebbero maggiori risorse e risparmi grazie all’unione delle unità comunali. Posso capire che ci siano delle resistenze a un comune unico. Peraltro l’unione di Comuni costituisce un istituto già in uso nella nostra provincia come ad esempio l’Unione dei comuni di Verona est».

Massimo Ugolini
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1