CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

12.03.2018

Telecamere per la sicurezza Approvato il regolamento

Telecamere per la videosorveglianza
Telecamere per la videosorveglianza

Passo avanti nel controllo del territorio comunale di Sant’ Ambrogio di Valèpolicella; è l’approvazione del regolamento per la disciplina della videosorveglianza Il Consiglio comunale ha deliberato il provvedimento amministrativo con il voto favorevole della maggioranza, del consigliere di Idea Comune Davide Padovani e dell’ex assessore Alberto Aldegheri (si è invece astenuto il consigliere Pierluigi Toffalori di Al Servizio dei Cittadini). «L’approvazione del regolamento» ha spiegato il sindaco Roberto Zorzi «permetterà di disporre di diverse telecamere sul territorio». Il comandante della Polizia locale ambrosiana Alessandro Cinotti ha evidenziato: «Secondo la normativa il regolamento servirà ad individuare il responsabile e titolare dei dati sensibili, gli operatori che saranno autorizzati a utilizzare le telecamere nel rispetto della riservatezza delle persone. Trasmetteremo il regolamento al garante della privacy per eventuali osservazioni e, una volta che avremo la conferma della sua validità, l’amministrazione deciderà quale sistema di videosorveglianza adottare». Toffalori s’è detto soddisfatto dell’esposizione fatta dal comandante della Polizia locale, anche se ha evidenziato: «Questo regolamento poteva essere approvato ben prima di oggi come avvenuto in altri Comuni». Padovani ha auspicato che «l’amministrazione installi un congruo numero di telecamere, rendendo così efficace il videocontrollo del territorio». «Recentemente, nell’ efferato omicidio di Valgarata, la videosorveglianza ha permesso l’individuazione dei responsabili», ga ricordato. «Durante una recente riunione tra le Polizie locali della Valpolicella è emersa un’idea» ha concluso il sindaco Zorzi: «Possedere un unico server informatico da installare in una caserma dei carabinieri, in modo da poter disporre delle immagini ricavate da tutte le telecamere che sono installate in Valpolicella». •

Massimo Ugolini
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1