CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

17.02.2017

Si celebra
oggi il ricordo
dei martiri
delle foibe

La celebrazione del Giorno del ricordo, in programma questa mattina alle 10,15 sul sagrato della chiesa di Cristo Risorto, sarà anche dedicata all’inaugurazione del monumento ai Martiri delle foibe e agli esuli istriano-giuliano-dalmati, promosso e voluto dall’associazione Bussolengo incontra con l’appoggio del Comune. Il monumento è composto da un muro con la linea gialla di demarcazione del confine orientale e, separata da una linea di paletti gialli, una valigia di ferro con attaccapanni vuoti e sedie che ricordano quelle del molo di Trieste dove gli esuli avevano lasciato le loro poche cose, prima di partire. «È un motivo per ricordare agli italiani una pagina di storia tragica che ha toccato la nostra gente» spiega Matteo Zocca presidente di Bussolengo incontra. Alle 10,30 sfilata lungo viale Martiri delle Foibe fino alle scuole Beni Montresor con l’inaugurazione, alle 10, 45 interventi delle autorità con il vicesindaco Cristiano Fontana e la presidente dell’associazione degli esuli Francesca Briani. L.C.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1