CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

28.11.2017

I risparmi del Comune in strade
Lavori in paese e a Domegliara

Giovedì 30, alle 18, nella sala consiliare del Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella, è convocato il Consiglio comunale per discutere di 12 punti tra cui la determinazione delle aliquote relative alla Tari (tassa rifiuti) e al piano di gestione dei rifiuti; dell’Imu (l’Imposta municipale unica); l’addizionale comunale Irpef, l’imposta di soggiorno e il relativo regolamento istitutivo; la variazione di bilancio di previsione 2017-2019; la convenzione per la gestione pluriennale dell’Istituto professionale di formazione per il marmo e per la gestione 2018 delle scuole materne paritarie oltre alla determinazione del gettone di presenza dei consiglieri comunali.

In precedenza, in consiglio comunale, era stato deliberato l’avanzo del 2016 che consisteva in 268mila euro. L’amministrazione ha destinato 149.800 euro per finanziare gli interventi straordinari, attualmente in corso, di riqualificazione e manutenzione della palestra della scuola media ambrosiana «Dante Alighieri». «Abbiamo ricevuto l’autorizzazione da parte del ministero dell’Economia e Finanze ad aderire al Patto di solidarietà nazionale “orizzontale”, che ha permesso alla nostra amministrazione di utilizzare interamente la quota dell’avanzo, destinandola ad investimenti», ha premesso l’assessore al Bilancio e tributi Evita Zanotti. «Abbiamo verificato che risulta più conveniente utilizzare parte dell’avanzo che accendere mutui» ha proseguito l’assessore Zanotti, «pertanto abbiamo rinunciato al mutuo concessoci dal Credito Sportivo per la riqualificazione della palestra, risparmiando sulla spesa corrente per 9.973 euro all’anno per 15 anni». La restante parte dell’avanzo 2016, 118mila euro, ha aggiunto l’assessore Zanotti «sarà destinata ad investimenti nel settore viabilistico».

Pierluigi Toffalori, consigliere d’opposizione di «Al Servizio dei Cittadini», e Bianca Pellegrini di «Idea Comune» hanno chiesto lumi sui futuri interventi. Lo stesso Toffalori ha espresso perplessità su come possono essere utilizzati tali fondi, «visto il precedente della rotatoria di Ponton e gli sprechi di questa amministrazione negli anni passati». «Abbiamo individuato due situazioni critiche da un punto di vista viabilistico» ha risposto il sindaco Roberto Zorzi «l’idea è quella di mettere in sicurezza due arterie nelle zone di Domegliara e Sant’Ambrogio. Verrà dato incarico ad un tecnico per analizzare i costi ed in base alle risorse disponibili verranno compiute le relative scelte».M.U.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1