CHIUDI
CHIUDI

10.02.2019

Elezione del ducato della Valbusa, la sfida è a coppie

Sta entrando nel vivo la nuova stagione per Domegliara ed il Ducato della Valbusa com’è chiamata il paese carnevalesco. «Abbiamo incontrato gli amici dei rioni cittadini e dei comitati della provincia dove il carnevale vive e si alimenta» racconta il presidente del comitato benefico Sergio Quintarelli, detto il Baronetto. Nel frattempo i ligi Ettore, l’Araldo di Corte, con i fidi Cedrone Senza Fegato e Dino Laghi, hanno srotolato la pergamena con gli appuntamenti clou della 72esima edizione del Gran Carnealon de Domeiara. Notizia, pressoché inedita per il Ducato, è le formazione delle coppie che si sfideranno per l’ambito scettro di Duca e Duchessa della Valbusa. «Era da tempo immemorabile» rammenta Marco Arcali, marchese del Montindon «che a distanza di un mese dalle elezioni regali fossero già composte le coppie in lizza per i titoli dei regnanti della Valbusa». A contenderseli saranno i duchi uscenti Bruno Madinelli dentro Manubrio e Tiziana Tedeschi; Luca Bertasi detto Canal ed Alba Prati; Luca Bonometti detto Bono ed Ombretta Leone; Gianattilio Piran detto Mumulo e Maria Teresa Fiorini. Le date in cui si potrà votare, nei bar del paese ed in quello volante di Bassea a Ponton, saranno sabato 16 e domenica 17 febbraio, le elezioni per i 72esimi Duca e la dolce Duchessa. Nella stessa mattinata di domenica 17, è previsto il raduno mascherato in piazza Unità d’Italia a cura del locale Auto e moto club d’epoca. Altra tappa sarà sabato 23 febbraio: Duca e Duchessa della Valbusa saranno incoronati nella serata «Aria di festa», rigorosamente ad invito, dal Marchese del Montindon nel locale centro parrocchiale. «Si tratterà di un incontro speciale in cui spiccherà il ricordo di tutti coloro hanno reso grande il nostro come altri Carnevali, che non sono più con noi» racconta il Marchese del Montindon Marco Arcali. Sabato 2 marzo sarà la volta della Mascherade per i piccini nel centro parrocchiale che precederà, domenica 3 marzo alle 14 con partenza dal quartiere Poli, la 72° sfilata del Carnealon de Domeiara. •

M.U.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1