CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

02.01.2017

I segreti dei vini
della Valpolicella
svelati da esperti

Calici di vino rosso
Calici di vino rosso

Conoscere il vino nelle sue proprietà, nelle sue qualità, nel suo gusto. Per quest’anno, la Pro loco di San Pietro in Cariano e lo SNODAR, Sovrano Nobilissimo Ordine dell'Amarone e del Recioto, hanno organizzato un corso per assaggiatori, diretto dall'enologo Luigi Andreoli, che si terrà nella baita degli Alpini di Pedemonte, il lunedì e il giovedì, per un mese. Relatori saranno esperti in fatto di vini della Valpolicella: Daniele Accordini, Alessandro Aldrighetti, Giuseppe Bischetti, Paolo D'Agostini, Emilio Fasoletti, Paolo Fiorini ed Alessandro Formenti.

Un totale di 12 lezioni, da giovedì 19 gennaio a lunedì 27 febbraio (con inizio sempre alle 20.30 tranne il primo giorno che sarà anticipa alle 20 per la registrazione dei partecipanti) per sviluppare tematiche come le soglie gustative, la tecnica di assaggio dei vini stilando la scheda di degustazione, la pigiatura, la composizione del mosto, la vinificazione delle uve bianche e di quella in rosso. E ancora si tratterà dei principali parametri analitici dei vini, dell'affinamento, imbottigliamento ed etichettatura, del valore alimentare del vino nella dieta, dell'abbinamento cibo e vino e della storia del vino per finire con spumanti e frizzanti e vini da uve appassite.

Il corso per imparare a conoscere il vino vede la collaborazione del Comune di San Pietro in Cariano e del Consorzio delle Pro loco Valpolicella. Le iscrizioni si possono effettuare all'Ufficio Iat di San Pietro, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 16. Per informazioni chiamare allo 045.7701920 o allo 045.77 03653, e-mail: info@valpolicellaweb.it. Le iscrizioni si chiuderanno il 18 gennaio. La quota di partecipazione è di 220 euro (acconto di 70 euro all'iscrizione) e comprende il materiale didattico, la tessera socio Pro loco, il kit di bicchieri per assaggio vini e le degustazioni in tutte le serate, nonché l'attestato di frequenza. Il corso avrà luogo se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti. G.G.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1