CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

05.12.2017

Europa e aziende Opportunità per la formazione

Il Centro Eurodesk Valpolicella, in collaborazione con il dipartimento di biotecnologie dell’Università di Verona, organizzerà domani alle 18 a Villa Lebrecht di San Floriano l’incontro, a ingresso gratuito, «Aziende in Europa: opportunità per le aziende e gli enti di formazione». Interverranno Giovanni Maccioni coordinatore di Eurodesk Italia sulle opportunità di mobilità Erasmus+ per aziende e scuole; Valeria Cibrario, project manager e consulente Hermete Coop proporrà testimonianze di imprenditori che hanno partecipato a programmi europei; Michela Corsi e Barbara Mancassola dell’Università di Verona faranno il punto sull’internazionalizzazione nel contesto universitario e sulla valorizzazione delle esperienze formative in Europa. «Questa iniziativa inserita nel progetto Mobilità transazionale dei giovani», afferma Daniela Mondardo, responsabile del Centro Eurodesk Valpolicella, «costituisce uno strumento per sviluppare proposte operative per le aziende e i giovani della Valpolicella in vista del 2018». Nello specifico, i tirocini formativi per giovani (Mobilità Vet Learners) sono destinati ad apprendisti, studenti delle scuole professionali e a neodiplomati o qualificati entro un anno dall’acquisizione del titolo. «L’esperienza di mobilità per questi partecipanti», prosegue Mondardo, «constituirà un periodo di formazione ed esperienza lavorativa svolta presso un’impresa o un istituto di formazione di un altro Paese partecipante al programma Erasmus +». Il tirocinio formativo si propone di creare un raccordo tra formazione e acquisizione di competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro. Quanto al programma Erasmus+, «costituisce una grande opportunità per le aziende che decideranno di ospitare tirocinanti provenienti da Paesi partner». I periodi di stage potranno durare da due settimane a 12 mesi e il giovane partecipante verrà sponsorizzato dal programma della Commissione europea, quindi a costo zero per l’azienda ospitante. Tutti gli interessati possono partecipare gratuitamente, iscrivendosi sul modulo on-line su www.hermete.it. Per informazioni si può scrivere a it176@eurodesk.eu. • M.U.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1