CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

17.01.2018

Assaggiatori di vini Corso doc in 12 lezioni

Assaggiatori di vino
Assaggiatori di vino

Relatori di grande prestigio, per il Corso assaggiatori vino 2018, diretto anche quest’anno da Luigi Andreoli, ed organizzato dalla Pro Loco di San Pietro in Cariano col Sovrano Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Recioto (SNODAR). Relatori come Daniele Accordini, Alessandro Aldrighetti, Giuseppe Bischetti, Paolo D’Agostin, Emilio Fasoletti, Paolo Fiorini ed Alessandro Formenti guideranno gli iscritti a conoscere il «nettare» della Valpolicella, il suo rinomato vino, con degustazioni e conferenze. Sono previste 12 lezioni che si terranno alle 20.30 alla Baita Alpini, a Pedemonte, dal 25 gennaio, quando si tratterà delle soglie degustative: alle 20 le registrazioni). Si proseguirà poi lunedì 29 con la tecnica di assaggio vini; l’1 febbraio con la pigiatura; lunedì 5 con la vinificazione delle uve bianche e l’8 di quelle rosse. Lunedì 12 verranno spiegati i parametri analitici dei vini; il 15, affinamento, imbottigliamento ed etichettatura; il 19 febbraio del valore alimentare del vino nella dieta, giovedì 22 dell’abbinamento tra cibo e vino; cenni storici della vite per la decima lezione del 26 febbraio, spumanti e frizzanti giovedì 1 marzo e lunedì 5 marzo con i vini da uve appassite. Ci si può iscrivere fino al 24 gennaio allo Iat Valpolicella, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 (tel. 045.7701920 o 045.7703653) o per mail a info@valpolicellaweb.it. • G.G.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1