CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

13.04.2017

Addio a Lonardi
portò la cometa
in piazza Bra

L'imprenditore Guido Lonardi
L'imprenditore Guido Lonardi

È morto l’imprenditore che ha fatto scendere la cometa in piazza Bra. Si sono svolti ieri pomeriggio, nella pieve romanica di San Floriano, i funerali dell’ingegnere Guido Lonardi, Cavaliere del Lavoro Europeo, che si è spento nella notte tra lunedì e martedì, a 94 anni, nella sua casa di San Floriano. Alla cerimonia ha partecipato una folla commossa di compaesani, conoscenti e rappresentanti dell’imprenditoria locale, di cui l’ingegnere è stato il più importante rappresentante.

 

Quella della Lonardi è la storia di un successo planetario. La carpenteria di San Floriano, infatti, ha realizzato grandi opere in ogni angolo della terra: per la Kawasaki in Giappone o per la Fiat in Brasile, centri commerciali a Riyad, in Arabia Saudita e ad Alessandria d’Egitto, o il monumento al milite ignoto di Bagdad, creando occupazione e reddito in Valpolicella per centinaia di famiglie.

 

L’opera alla quale l’imprenditore filantropo era più legato è sicuramente la stella cometa che illumina piazza Bra nel periodo natalizio, diventata ormai un simbolo di Verona. L’enorme scultura in acciaio, progettata dall’architetto Rinaldo Olivieri, è stata realizzata nel 1984 proprio nelle carpenterie metalliche di San Floriano e donata al Comune di Verona. 

Gianfranco Riolfi
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Il progetto del traforo è stato ridotto (niente camion e una sola canna). Tu cosa faresti?
Facciamo il traforo corto
ok