CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

13.06.2018

Fattore famiglia proroga fino a venerdì

Una mensa scolastica
Una mensa scolastica

È stata prorogata a venerdì 15 giugno la scadenza per la compilazione e l’invio dei questionari del Fattore Famiglia, progetto attivato dall’amministrazione comunale di Negrar per l’anno scolastico 2018-19 al fine di ottenere una più equa ripartizione delle risorse a disposizione e aiutare le famiglie con figli in età scolare. «Grazie al Fattore Famiglia chi ha maggiori carichi familiari pagherà di meno e riceverà maggiori sostegni», garantisce l’assessore all’istruzione, Camilla Coeli. «La valutazione del reddito familiare sarà integrata da una serie di elementi che permettono di misurare gli effettivi costi che la famiglia sostiene per il proprio mantenimento». L’applicazione Fattore Famiglia Comunale, sviluppata da Economics Living Lab, spin off dell’Università di Verona (Dipartimento di Scienze economiche), verrà applicata ai servizi di mensa e trasporto scolastico e per la frequenza alla scuola dell’infanzia paritaria. In pratica, utilizza scale di equivalenza più dettagliate rispetto a quelle dell’Isee, fornisce nuovi strumenti operativi di supporto alle decisioni delle amministrazioni pubbliche in merito all’erogazione degli aiuti sociali, identifica le persone che necessitano di sostegno assegnando loro una corretta tariffa di fruizione dei servizi, indirizza le scelte sull’uso del denaro pubblico verso un utilizzo più corretto a seconda delle caratteristiche effettive dei nuclei familiari, generando anche un risparmio di risorse pubbliche. Il questionario del Fattore Famiglia va compilato on line e consegnato entro il 15 giugno. Si accede dal sito del Comune (www.comunenegrar.it). Chi fosse privo di connessione internet può recarsi in biblioteca comunale e utilizzare le postazioni a disposizione dei cittadini. Chi ha bisogno di aiuto nella compilazione, invece, può fissare un appuntamento allo Sportello al cittadino. La compilazione del questionario è l’unico modo per chiedere la retta agevolata. Per chiarimenti, telefonare all’ufficio Istruzione (telefono 045.601 1666). •

C.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1