CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

09.04.2018

Visite alla Grotta e laboratorio fashion preistorico

Domenica ripartiranno le visite festive alla Grotta di Fumane, il sito preistorico al centro dell’attenzione della comunità scientifica internazionale. Come vivevano i nostri antenati Sapiens e i cugini Neanderthal che hanno abitato per primi il territorio montano per decine di migliaia di anni? Le guide della grotta sono pronte a rispondere accompagnando gli appassionati in un viaggio attraverso quasi 100.000 anni di storia umana. Gli archeologi dell’Università di Ferrara quest’anno celebrano 30 anni di scavi nel sito archeologico: le loro indagini hanno contribuito considerevolmente a integrare le conoscenze sugli antichi uomini, a volte anche con scoperte sorprendenti, pubblicate sulle riviste di settore più autorevoli e di grande risonanza scientifica. Nel corso del 2018 molteplici saranno le occasioni di conoscere più da vicino le abitudini, le strategie di caccia, le espressioni artistiche e simboliche degli antichi uomini, grazie proprio ai risultati della ricerca archeologica. Domenica prossima sarà un’occasione per divertirsi imparando, per tutta la famiglia: alle 15 un’ora di visita guidata alla grotta per ascoltare la sua storia e le storie dei preistorici che l’hanno frequentata e, a seguire, alle 16, un’ora di laboratorio «I Colori della Preistoria», per grandi e piccini, durante il quale ognuno potrà confezionare un simpatico accessorio fashion preistorico. Mercoledì 25 aprile, oltre a un’ora di visita guidata alle 10.30, sarà possibile alle 11.30 per tutti familiarizzare con selce, strumenti e armi preistoriche e cimentarsi in un tentativo di caccia paleolitica con il laboratorio «Cosa c’è per cena?». L’apertura del 25 aprile è inserita nel programma dell’evento «Benvenuta Primavera» organizzata dai comuni della Valpolicella. La prenotazione ai laboratori e alle visite guidate alla Grotta di Fumane non è obbligatoria, ma consigliata, dato il numero limitato di posti disponibili. Per informazioni, costi, e prenotazioni: 366. 2064398, info@grottadifumane.eu, www.grottadifumane.eu. •

G.G.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1