CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

27.02.2018

La «Fumana» nel nuovo annuario e in un incontro

Nell’ambito delle iniziative previste per l’Antica Fiera di Marzo a Fumane, giovedì 1 marzo, alle ore 20.45, nella sala consiliare del municipio, sarà presentato il XXXIII Annuario Storico della Valpolicella. All’incontro, Pierpaolo e Andrea Brugnoli parleranno delle vicende storiche del colle della Fumana, il sito da cui il paese ha «origine», anche nel nome, e che è tema di un saggio dell’Annuario. Attraverso testi di età medievale e moderna, verranno presentate le vicende istituzionali e storiche del castello che sorgeva sulla Fumana. «Il sito è citato per la prima volta nel 1154 in un diploma dell’imperatore Federico Barbarossa», spiega Andrea Brugnoli. «Alla serata illustreremo le sue relazioni col territorio, le comunità della valle e i signori. Da qui, infatti, esercitano il loro potere dapprima il conte di Verona e quindi il vescovo, fino all’avvento del Comune di Verona, quando il colle entra in possesso della comunità di Fumane. Questa, a sua volta, nel XVI secolo cede i diritti della collina ai nobili Della Torre che la riorganizzano come sfondo prospettico per la loro villa. Come luogo di incontro di poteri, la “microstoria” della Fumana è chiave per i fondamenti di una comunità». •

G.G.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1