CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

06.12.2018

In un libro i segreti del canale Biffis

Canale Biffis: un libro svela i segreti di un illustre, sconosciuta, opera veronese. Sarà presentata dall’autore Claudio Malini, stasera alle 20.30, nell’aula consiliare di Fumane, la seconda edizione del libro «Il Canale Biffis» (la prima è andata a ruba), arricchita con nuove documentazioni ed immagini storiche del grande canale d’acqua, progettato negli anni Venti del secolo scorso dall’ingegnere Ferdinado Biffis e relizzato tra il 1938 e il 1946 da migliaia di operai. Una presentazione multimediale, quella di stasera che si apre con la proiezione di un video di 20 minuti, girato nei primi anni 50 e scovato da Malini: un filmato realizzato ad uso degli istituti tecnici e industriali di allora. Con un nutrito corredo di foto storiche ed avvalendosi anche di immagini dall’alto acquisite con Google heart, l’autore illustrerà l’opera, dalla presa a monte di Ala, in Trentino, allo scarico nell’Adige, in uscita dalla centrale idroelettrica di Chievo. Un’opera che ha dato lavoro a centinaia di famiglie della Valdadige, a cavallo della grande recessione del 1929, e che oggi soddisfa il fabbisogno energetico di 800 mila persone. La serata si svolge nell’ambito delle attività della Libera Università della Valpolicella. •

G.R.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1