CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

03.04.2018

Il Neanderthal della Grotta dritto a Parigi

Alcuni ritrovamenti nella Grotta di Fumane sulle abitudini dei Neanderthal di abbellire le vesti con conchiglie di madreperla e di addobbarsi con penne e piume, sono esposti in un’importatissima mostra: «Néandertal. L’Expo», al Musée de l’Homme di Parigi. Nelle intenzioni dei due curatori scientifici, Marylène Patou-Mathis e Pascal Depaepe, il progetto vuole fare il punto delle conoscenze sul nostro parente dell’Eurasia paleolitica, molto studiato dalla comunità scientifica internazionale. Piena di animazioni, impostata su apparato scenografico innovativo «Néandertal» introduce in scenari ecologici e ambienti domestici del Neanderthal; lo presenta attraverso i più importanti resti cranici esposti in originale e fonte di ispirazione per le ricostruzioni d’anatomia, soprattutto facciale, che hanno solleticato l’immaginario collettivo sin dalla fine del secolo XIX. Le altre due sezioni riguardano l’arte, l’ornamento e il rapporto con la morte, qui rappresentato da ispirazioni scenografiche basate sulle sepolture del grande riparo di La Ferrassie. In mostra, scenografie sulla scomparsa del Neanderthal, la ricostruzione della sua testa, prestata dal Museo di Antropologia criminale Cesare Lombroso, Università di Torino: il contributo italiano è una conchiglia ornamentale e resti ossei di ali di uccello provenienti da Fumane, e dal resto d’artiglio d’aquila, rinvenuto a Grotta del Rio Secco durante le ricerche condotto dall’Università di Ferrara.

G.G.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1