CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

09.02.2018

Carnevale in riva all’Adige tra maccheroni e i «birati»

Quinto carnevale in riva all’Adige, domani, organizzato dal circolo Noi San Lorenzo in collaborazione con la Pro loco di Pescantina, il gruppo Alpini e l’assessorato alle manifestazioni del Comune. Il programma prevede alle 14 il ritrovo alla casa di riposo Immacolata di Lourdes, alle 14.30 la partenza della sfilata delle mascherine con arrivo alle 15 sul piazzale del duomo san Lorenzo e le iscrizioni del concorso «La più bella mascherina di Pescantina». Alle 15.30 inizia il concorso davanti alla giuria composta dal Papà del Gnoco e di altre maschere del carnevale veronese. Dopo la premiazione, alle 16.30 circa, la grande maccheronata preparata e offerta dagli alpini. È prevista la partecipazione straordinaria dei temibili «birati» (pirati ripieni di birra, ndr.) scozzesi del Colonnello Mc Kekin, alias Fabrizio Checchini. In caso di maltempo la manifestazione si terrà al teatro comunale di piazza degli Alpini. Saranno presenti i banchetti dell’artigianato Hobbyincomune. «Quest’anno con l’arrivo del nuovo diacono don Fabio Bejato», spiega Gianantonio Bussola, vice presidente del circolo Noi san Lorenzo, «abbiamo coinvolto il gruppo adolescenti e costruito un burchio, la tipica imbarcazione di Pescantina per dare risalto alla maschera del Paròn del burcio che era stata creata circa vent’anni fa come corollario del Conte e della Contessa del Pirlàr e poi abbandonata. Ora la riproponiamo con successo da tre anni. È un aspetto tipico del carnevale in riva al fiume». • L.C.

L.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1