CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

16.12.2017

Weekend in Lessinia
Paesaggi mozzafiato
ma pericolo ghiaccio

Lessinia con poca neve e molto ghiaccio. Il vento, a tratti piuttosto forte, ha accumulato il manto solo nei valloni e unito alle temperature generalmente basse, di notte sotto lo zero, ha trasformato i percorsi pedonali, e la provinciale che attraversa l'altopiano in strisce ghiacciate. Consigliati agli escursionisti i "ramponcini" da sentiero (da non usare pero' su percorsi alpinistici) e scarponi: chi pensa di cavarsela con le scarpe da città è candidato al ricovero in ortopedia. Necessario anche l'abbigliamento da escursione invernale: il meteo cambia rapidamente e l'escursione termica tra sole e nuvoloso è sensibile.

Nonostante ciò diversi escursionisti sono sui tracciati invernali verso i rifugi, già segnalati con paletti e comunque preferibili alla via di salita lungo la provinciale. Serve molta attenzione per il ghiaccio anche nelle zone più in ombra dei percorsi che attraversano i vaj dell'altopiano.

Paolo Mozzo
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1