CHIUDI
CHIUDI

10.03.2019

Robotica, scuole
veronesi candidate
al top mondiale

Per il secondo anno consecutivo è Idb Tech-no-logic del liceo delle scienze applicate dell’Istituto Don Bosco di Verona ad aggiudicarsi il primo posto alla finale nazionale della First Lego League, la gara di robotica che quest’anno puntava allo spazio con il tema Into orbit (In orbita).

 

La classifica dà loro diritto a partecipare alla finale mondiale del Word Festival di Huston in Texas dal 17 al 20 aprile ed è per loro la seconda volta consecutiva dopo quella dell’anno scorso, sempre negli Usa, ma a Detroit, da dove tornarono con il miglior punteggio nella valutazione per il “core value”, la capacità di coinvolgimento e condivisione.

 

Quest’anno ha sfondato in campo internazionale, dopo due finali nazionali consecutive, anche My ColLego, la squadra della scuola media di Roverè, dell’Istituto comprensivo di Bosco Chiesanuova, che si è aggiudicata uno dei sei posti in palio per un open internazionale in Libano dal 14 al 16 giugno, assieme a un’altra squadra veneta, l’Eureka di Bassano del Grappa.

 

Grande soddisfazione infine per le due squadre veronesi perché entrambe sono state designate con l’Istituto Massimo di Roma al premio “Oltre la robotica” Global Innovation Award. Il progetto scientifico dell’Istituto Don Bosco puntava a un sistema innovativo per il lavaggio degli indumenti degli astronauti senza l’utilizzo dell’acqua e quello della scuola di Roverè a un’originale suola elettromagnetica che permetta agli astronauti di camminarehttp://www.larena.it/territori/lessinia/rover%C3%A8-suole-elettromagnetiche-anti-gravit%C3%A0-1.7050018 sulle stazioni orbitanti ancorati al suolo anche in assenza di gravità. 

V.Z.
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1