CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

27.01.2018

Robot e Lego
Sfida per i ragazzi
delle scuole medie

Le classi seconda e terza della scuola media di Roverè sono chiamate per la quarta volta ad affrontare la sfida della First Lego League, il campionato di scienza e robotica a squadre per ragazzi dai 9 ai 16 anni, che propone ogni anno una sfida a carattere scientifico su tematiche di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale. Quest’oggi, sabato 27 a Reggio Emilia vanno all’assalto delle finali del Nordest che vedranno impegnate tre squadre veronesi: quella di Roverè e due dell’Istituto Don Bosco di Verona.

 

Chi passerà il turno (e saranno in totale 10 squadre), tenterà la prova nazionale il 10 e 11 marzo a Rovereto per sperare nella finale mondiale. Sono dieci studenti e studentesse, con cinque riserve, chiamati ad affrontare le tre prove orali davanti ad altrettante commissioni sul progetto che hanno realizzato attorno al tema assegnato dell’acqua: come cercarla, usarla, risparmiarla e difenderla.

 

Hanno svolto un gran lavoro in classe con la presenza di esperti; hanno coinvolto un centinaio di famiglie con un questionario sull’utilizzo dell’acqua potabile; distribuito a tutti una scheda illustrata sulle buone pratiche in materia di risparmio e costruito e programmato un robot, con elementi della Lego, che in due minuti e mezzo dovrà compiere una serie di missioni legate al tema dell’acqua, con il minor numero di errori possibile.

V.Z.
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1