CHIUDI
CHIUDI

11.03.2019

Escursioni e lezioni per scoprire le erbe officinali

Inizierà sabato e proseguirà fino al 14 aprile il secondo corso organizzato dal Centro turistico giovanile (Ctg) Lessinia per conoscere le erbe e le piante officinali dell’altopiano e il loro impiego alimentare nella tradizione veronese. Il corso è di carattere amatoriale e prende il via dopo il successo incontrato lo scorso anno con la medesima iniziativa. Comprende quattro lezioni il lunedì sera e quattro uscite guidate il sabato pomeriggio o la domenica mattina per conoscere le piante officinali, la loro raccolta ma anche il loro impiego alimentare nella tradizione popolare, con diverse degustazioni e un pranzo conclusivo a base di erbe. Le lezioni saranno dalle 20.30 alle 22, a Verona nella sala parrocchiale San Giuseppe, in via Girolamo Fracastoro 17, vicino al cinema Aurora di piazza Libero Vinco. Sabato 16 ci sarà l’escursione, di difficoltà facile-media, da Ponte Florio al Piloton, con ritrovo alle 14.30 al supermercato di Ponte Florio e rientro per le 18.30. Lunedì 18 si parlerà di piante della Lessinia, principi attivi delle piante officinali e loro impiego, con la preparazione e degustazione di due tisane. Domenica 24 escursione sulle colline di Illasi, con ritrovo alle 9 davanti alla chiesa e rientro per le 13, un dislivello di 300 metri di difficoltà media-facile. Lunedì 25 si parlerà di tisane e distillati, proprietà, raccolta e conservazione di erbe, degustazione di tisane e preparazione di distillati. Sabato 30 escursione da Azzago al Monte Santa Viola con ritrovo ore 14.30 alla chiesa di Azzago e rientro per le 18.30 e un dislivello di 300 metri di difficoltà media-facile. Lunedì 1 aprile lezione su ricette tradizionali e non, a base di erbe, conserve e salse; come prepararle e degustazioni. Domenica 7 aprile escursione guidata da Fumane a Cavalo con ritrovo alle ore 9 alla chiesa di Fumane e rientro per le 12.30, un dislivello di 300 metri di difficoltà media-facile. Lunedì 8 aprile il tema saranno i dolci con erbe e frutta e le marmellate; preparazioni e degustazioni. Domenica 14 aprile, gastronomia e ricette tradizionali con le piante e le erbe della Lessinia, cucina assieme e pranzo a base di erbe e prodotti tipici veronesi, chiusura del corso e consegna degli attestati. L’iscrizione costa 30 euro: 340. 8704089, e-mail cinziabo@alice.it o su www. ctgbaldolessinia.org. •

V.Z.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1