CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

02.10.2017

Un «cuore sociale»
per i Comuni

Ci sono tanti spunti e molte domande che Giuseppe Zanini, presidente della Piccola fraternità Lessinia, ha espresso nel corso della tavola rotonda sul «valore di essere piccoli», ricordando il carisma cristiano del fondatore don Giorgio Scarsini, il valore della territorialità e l’integrazione con la comunità, ma anche il rispetto e l’adeguamento alle normative con in più l’aggregazione di numerosi volontari, l’investimento dei proventi nel miglioramento dei servizi offerti, senza divisione degli utili. «Il paradosso che viviamo è che il fatto di esser piccoli spinga le istituzioni a sottovalutare l’importanza che avrebbe per tutto il sistema proprio il sostegno di queste realtà», ha precisato Zanini. Ha chiesto a Regione e Ulss come intendano valorizzare queste risorse locali e territoriali; come intendano procedere per un’equa ridistribuzione delle risorse e riformare con attenzione e credibilità le realtà come le Piccole. Come farsi carico di tante necessità e la richiesta di allungare giorni e orari di servizio senza un adeguato sostegno dello Stato. Ai sindaci in particolare Zanini ha ricordato che in tutti questi anni le Piccole fraternità si sono sostituite in un ruolo che spetterebbe a loro. Di conseguenza ha espresso ai sindaci l’invito di stare a fianco dei volontari, delle famiglie e dei disabili per trovare risorse, nuove modalità che rafforzino il cuore sociale dei paesi di montagna, «perché senza cuore si muore».V.Z.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1