CHIUDI
CHIUDI

16.02.2019

«El Canata Terzo» la maschera factotum

Anche Cerro si prepara per la sfilata del carnevale in programma domani, con partenza alle 14.30 da largo Cunego, piazzetta Carcereri, percorso lungo via Lessinia e arrivo in piazzale Alferia, dove la festa continuerà con momenti di animazione e degustazione di gnochi sbatui offerti dalla Pro loco che organizza l’evento. Sono invitati bambini e adulti in maschera a seguire la banda di Grezzana con le majorettes che aprirà il corteo dove il ruolo di sire sarà riconosciuto al Canata e alla sua corte, accompagnato da Papà del Gnoco, altre numerose maschere veronesi e tanti carri allegorici. El Canata, è una maschera ripresa dalla Pro loco sullo spunto che anni fa aveva dato Brunone Perini, il primo vero Canata, scomparso a 88 anni nel febbraio del 2007. Era un personaggio molto amato dai suoi compaesani per la sua vicenda personale e per la sua simpatia. Era terzo di 17 figli e per questo si faceva chiamare Canata, dal soprannome della famiglia, Terzo, sire della Lessinia. Era reduce di Russia ed era stato anche prigioniero dei tedeschi, liberato da quegli stessi russi contro i quali aveva combattuto. Sulla strada del ritorno a casa fu ferito da una mina e salvato in un ospedale polacco. El Canata era l'accompagnatore ufficiale di Santa Lucia per la festa dei bambini e si travestiva anche da Babbo Natale e da Befana: ogni occasione, perfino il compito di elemosiniere durante la messa, era per El Canata strumento per condividere con una battuta un momento sereno e la sua gioia era vedere il sorriso sul volto dei bambini e degli anziani. Nel suo ricordo il comitato carnevalesco e la Pro loco hanno ripreso nel 2012 la sfilata del Carnevale che da 31 anni non si faceva più, riesumando la maschera del Canata e il suo spirito di gioia e di festa.

V.Z.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1