CHIUDI
CHIUDI

10.01.2019

A lezione dai nuovi laureati

Una nuova iniziativa, messa in campo dalla biblioteca comunale, mette in cattedra i giovani neolaureati del paese per lezioni a ingresso libero su argomenti di cui sono freschi di studi. Il via sarà domani alle 20.30 nella sala conferenze del Centro socio culturale di piazzetta Suor Maria Giuseppa Scandola, dietro la chiesa parrocchiale, per un ciclo di tre lezioni (le altre due saranno il 18 e il 25) tenute da Damiano Massella su «La fisica per tutti». L’intento del giovane docente è di ripercorrere le fasi dello sviluppo della fisica classica partendo da Galileo e arrivando a Maxwell, coprendo un arco temporale di circa duecento anni. Ci sarà particolare attenzione sulle ricadute visibili sulla vita quotidiana, che saranno evidenziate, strutturando le lezioni in maniera interattiva e lasciando spazio alle esperienze dal vivo. La prima lezione verterà sulla Meccanica, cercando di capire le fondamenta della fisica classica, che inizia la sua storia con lo studio del movimento. La lezione successiva guarderà alla Termodinamica e al vapore che ha trainato la rivoluzione industriale. Si concluderà il ciclo della fisica con l’Elettromagnetismo e le quattro equazioni di Maxwell. In febbraio, venerdì 15, lezione di storia affidata a Michele Zanini su: «Buoni italiani. Cattivi tedeschi? Un piccolo confronto con la nostra memoria collettiva». Seguirà venerdì 22 febbraio una lezioni di diritto curata da Giacomo Melotti su «Il dialogo tra le Corti Europee ed il caso della Brexit». •

V.Z.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1