CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

01.03.2018

Scatta il piano neve per le strade Le priorità sono tre

Anche Bussolengo, come tanti altri paesi, si è attrezzato in vista dell’arrivo della neve. «In considerazione delle previste situazioni metereologiche», spiega il sindaco Paola Boscaini, «le strutture comunali interessate sono state allertate e hanno predisposto l’attuazione del “Piano neve”. La ditta incaricata con i mezzi spazzaneve, la squadra degli operai del Comune e la Protezione civile di Bussolengo sono allertati per essere operativi fin dalle prime ore di questa mattina. Inoltre si invitano i cittadini a utilizzare i numeri in caso di emergenza». «Al fine di agevolare la viabilità», continua il presidente della Protezione civile di Bussolengo, Ivano Zamboni, «sono stati individuati tre ordini di priorità per lo sgombero della neve e lo spargimento del sale, così definiti: la priorità princiapale sono le strade a intenso traffico interessate dalla circolazione dei mezzi pubblici, strade di accesso all’ospedale, alle scuole, a grandi svincoli, circonvallazione, edifici pubblici e luoghi di culto; il secondo livello di priorità sono le strade di viabilità residenziale, di collegamento dei quartieri e vie centrali di viabilità minore; la terza priorità sono le strade periferiche. Abbiamo già costituito delle squadre di pronto intervento con a capo Romano Malagnini e Giaccarlo Zamboni». «Per facilitare la viabilità su strade e marciapiedi, in caso di neve persistente», riprende il sindaco, «chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini, mettendo in atto azioni a favore di tutti, tra le quali sgomberare dalla neve il marciapiede antistante il proprio edificio o esercizio commerciale; sgomberare dalla neve balconi e davanzali; limitare l’uso del proprio autoveicolo, montando catene o pneumatici da neve, guidando con prudenza a velocità moderata; dotarsi di sale, pale e badile da utilizzarsi per lo sgombero della viabilità privata; segnalare eventuali situazioni di criticità per la pubblica incolumità». Questi in numeri utili in caso di emergenza: Comune di Bussolengo, centralino 045.6769900; Polizia municipale, pronto intervento (dalle 7 all’1 della notte) 3484772909; reperibilità lavori pubblici (24 ore) 3484772901; Carabinieri di Bussolengo 112, 045.7150136, Emergenza 118. •

L.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1