CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

14.02.2018

Tagesmutter, l’incontro che seleziona baby sitter

Per chi vuol fare della propria passione per i bambini anche una professione, parte un corso formativo per l’abilitazione a diventare «Tagesmutter» (letteralmente, mamma di giorno), ovvero persone che nella propria abitazione accudiscono bambini affidati loro da altri genitori, che non possono seguirli per ragioni diverse: una specie di nido su scala domestica, professione per la quale non basta comunque la buona volontà, ma che necessità di un’abilitazione e del riconoscimento regionale. Per questo motivo sta per iniziare un nuovo corso, dal prossimo marzo, per diventare «tagesmutter», gestito dalla cooperativa sociale La Tata onlus. Gli spazi della cooperativa in Viale del Lavoro 46, a San Martino Buon Albergo, ospiteranno un momento di incontro e informazione preliminare lunedì 19 alle 18: sarà un incontro fondamentale perché permetterà di accedere alle selezioni del primo marzo. La «tagesmutter» è una figura professionale, adeguatamente formata, che fornisce educazione e cura a uno o più bambini di altri genitori, accogliendoli nel proprio domicilio, ed è la caratteristica principale di questa professione. All’ambiente domestico è riconosciuto infatti un valore altamente educativo: è un luogo affettivamente rassicurante, denso di relazioni e significati, dove i saperi educativi si traducono in comportamenti quotidiani. Il momento informativo del 19 febbraio è obbligatorio per accedere alle selezioni, e sarà l’occasione in cui verrà illustrato nei dettagli il percorso formativo. Le «tagesmutter» che si formano e operano all’interno della cooperativa La Tata, unico ente gestore in Veneto, accreditato dall’associazione nazionale Domus, sono iscritte all’associazione professionale «tagesmutter» Domus, riconosciuta dal ministero dello Sviluppo economico il quale rilascia un certificato di qualità con requisiti e garanzie specifiche della professione. Per iscriversi all’incontro del 19 febbraio si chiede di inviare una mail all’indirizzo info tagesmutterlatata.com. Allo stesso indirizzo è possibile richiedere informazioni sul corso di formazione. •

V.Z.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1