CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

26.01.2018

Incontro per riflettere sui perseguitati di tutti i Paesi

Un incontro promosso dall’assessore Caterina Compri per ripensare alla sofferenza dei prigionieri di guerra italiani nei lager tedeschi, agli ebrei, alle vittime delle persecuzioni naziste e al dolore degli Istriani-giuliani-dalmati infoibati e costretti ad abbandonare la propria terra dal regime di Tito. Come scrive il poeta Aldo Ridolfi: «Quei fatti, non solo sono accaduti ma accadono. L’epoca della violenza non era, è. Non ci siamo finalmente sbarazzati di un fardello straziante: esso ci accompagna sempre». L’appuntamento è fissato per mercoledì alle 20.30 nella sala consiliare di via XXVI Aprile a San Martino, grazie alla collaborazione tra le associazioni del territorio e dell’Istituto comprensivo Berto Barbarani. Leggeranno brani i ragazzi della sezione 3F guidati dalla loro insegnante Diletta Franzese, Maria Grazia Cotroneo, Luca Migliorini, Aldo Ridolfi, Daniela Triscornia ed Elisa Zoppei. Flavio Orlandi e Anna Solati porteranno le loro esperienze. Ci saranno interventi musicali del coro Millenote diretto da Miriam Urbani, della Barbarani Band, diretta da Flavio Cinquetti, del violinista Elia De Molli, di Sergio Grandi alla tastiera, del cantautore Alberto Guerra, di Marta Merzari alla chitarra e del soprano Miriam Urbani. Immagini a cura di Attilio Scolari. • G.C.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1