CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

05.12.2017

Catari sul lago di Garda: il libro di Farina in biblioteca

«Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna»: è il libro che Claudia Farina, giornalista, scrittrice ed esploratrice, presenterà domani alle 21 nella biblioteca comunale Don Lorenzo Milani a San Martino Buon Albergo. Farina racconta che, dopo i massacri in Linguadoca, numerosi Catari (i puri, eretici dualisti medievali che predicavano un rinnovamento morale fondato sull’antitesi tra bene e male), si rifugiarono a Desenzano e Sirmione fino al rogo nell’Arena di Verona del 13 febbraio 1278. Il romanzo descrive, su basi storiche, le loro vicende. L’indagine sulla Maddalena, con riferimenti ai Vangeli canonici e gnostici, alle tradizioni e alle congetture, ne illustra la figura di apostola e sacerdotessa le cui conoscenze sarebbero state trasmesse in segreto fino alle donne-vescovo catare ed anche oltre. • G.C.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1