CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

19.12.2017

Cimitero vecchio Finalmente parte il restauro

L’apertura del cantiere del cimitero
L’apertura del cantiere del cimitero

È stato aperto il cantiere per il restauro del cimitero monumentale di San Giovanni Lupatoto: i cittadini che ieri si sono recati al camposanto hanno potuto così prendere visione dell’avvio delle opere che in poco più di un anno dovrebbero portare al recupero e al ripristino delle vecchie mura da decenni in attesa di intervento. È dagli inizi degli anni Novanta che il «cimitero vecchio» attende una profonda opera di manutenzione che ripristini malte ammalorate e cadenti, chiuda le infiltrazioni d’acqua dalle coperture e sani le molte parti di muratura in tufo impregnate di umidità. In base a quanto previsto dal secondo stralcio dei lavori, la ditta bresciana incaricata dei lavori dovrà ora provvedere alla sistemazione delle parti ammalorate delle coperture, canali di gronda, pulizia, tinteggiatura, restauro delle parti murarie e dei manufatti lapidei. La spesa prevista è di circa 836mila euro, a totale carico del raggruppamento di imprese concessionario del contratto di servizio di gestione del cimitero (durata 30 anni), che prevede in suo favore l’incasso delle tariffe delle sepolture e a suo carico l’impegno alla risistemazione dei due cimiteri. La giunta Gastaldello è finalmente riuscita a far partire l’intervento di ristrutturazione del cimitero. • R.G.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1