CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

03.02.2018

Accordo stipulato dall’allora commissario

L’allora  commissario Tortorella
L’allora commissario Tortorella

Gli appartamenti dell’ex caserma del carabinieri di via Roma erano stati concessi in uso alla prefettura dal commissario straordinario del Comune, il viceprefetto Alessandro Tortorella, con delibera del 15 aprile 2016. Lo scopo dell’atto era attivare un centro per l’accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. La prefettura, entrata in possesso degli immobili, li aveva a sua vota concessi in uso a una cooperativa che vi aveva ospitato alcune famiglie e alcuni profughi. La maggioranza del sindaco Attilio Gastaldello era insorta in campagna elettorale contro la concessione e questa opposizione, una volta vinte le elezioni, si era manifestata nell’aprile 2017 in Consiglio con una delibera nella quale contestualmente alla non adesione al progetto Sprar, si delegava «il sindaco a trattare con il prefetto ogni possibile soluzione idonea a evitare l’arrivo di ulteriori profughi e quindi l’inserimento di questo Comune nei bandi destinati a raccogliere manifestazione di interesse di privati disponibili all’accoglienza, tenuto conto della disponibilità già offerta dalla comunità lupatotina, rappresentata all’epoca dal commissario straordinario, con la stipula della convenzione oggi in atto per il Cas». Il sindaco ha incontrato nei mesi scorsi la prefettura evidenziando le necessità del Comune e la scadenza della convenzione. Poi ha formulato i tre «indirizzi» per gli uffici. R.G.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1