CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

19.02.2018

Rilascio della carta d’identita elettronica

Anche a Grezzana è andata in pensione la storica carta d’identità cartacea e sono in vigore le Carte di identità elettroniche (Cie), plastificate e dotate di maggiori elementi di sicurezza. Contengono anche un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, la foto ( in bianco e nero stampata a laser è in grado di resistere alla contraffazione). Sul retro ci sono il codice fiscale numerico e il codice a barre. La Cie permette inoltre di richiedere un’identità digitale sul sistema pubblico per accedere ai servizi della pubblica amministrazione (dove siano attivi). Il costo della Cie è di 22 euro, da versare in contanti al momento della richiesta di emissione, all’ufficio anagrafe, assieme a una fotografia, il codice fiscale (o tessera sanitaria), la precedente carta di identità (in caso di rinnovo) o altro documento di riconoscimento; in caso di furto della carta di identità, occorre presentare la denuncia presentata all’autorità pubblica. La durata varia a seconda dell’età del titolare: 10 anni per i maggiorenni; 3 anni per i minori di 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni. I minori devono essere sempre presenti al momento della richiesta della Cie. La domanda di rilascio della Carta di identità elettronica del minore, valida per l’espatrio, deve essere firmata da entrambi i genitori e confermata da una dichiarazione di assenso di motivi ostativi (firmata da entrambi i genitori alla presenza dei dipendenti comunali addetti); in mancanza occorre l’autorizzazione del giudice tutelare. Il documento è valido nei paesi dell’ area Schengen; in caso di viaggi fai da te è consigliabile consultare il sito della Farnesina. •

A.SC.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1