CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

25.01.2018

L’infanzia vissuta dietro il filo spinato

Immagine tratta da uno spettacolo sui campi di concentramento
Immagine tratta da uno spettacolo sui campi di concentramento

Per il «Giorno della Memoria», il Comune, assessorato alla Cultura, e il comitato di gestione della biblioteca, hanno programmato per oggi, alle 20.45, in sala Bodenheim del Centro culturale «E.Turri» un incontro per tutti i cittadini. La docente Maddalena Panzieri, architetto, proporrà alcune riflessioni sull’olocausto attraverso l’analisi dei monumenti più significativi costruiti nel dopoguerra in memoria dello sterminio del popolo ebraico. Seguirà la proiezione dell’audiovisivo di Patrizia Sonato «Se questo è un uomo», ispirato all’omonimo libro di Primo Levi, che prende avvio dal museo ebraico di Berlino. «È un viaggio nel “male assoluto” quando, in nome di un’ideologia, vennero annientate milioni di persone, un monito alla memoria: solo ricordando le atrocità del passato l’uomo potrà non ripeterle in futuro», ha detto Sonato. Il secondo video «Infanzia dietro il filo spinato», di Mario Piazzola, è tratto dall’omonimo libro di Bogdan Bartnikowski e dedicato ai bambini che hanno vissuto l’orrore di Auschwitz. «Il racconto parte dalla storia di due fratellini internati nel quale il più grande racconta fiabe al più piccolo affinché prenda sonno nella baracca», anticipa Piazzola. Isabella Rossi e Rosamaria Conti leggeranno poesie e brani di libri, con la musica di Ruben De Biasi. • AL.SC. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1