CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

27.10.2017

Città di arte e artisti
apre la rassegna
di serate culturali

Oggi alle 20,45, in sala Bodenheim del Centro culturale Turri, verrà inaugurato l’evento promosso dal Circolo Artisti e dalla biblioteca comunale dal titolo «Grezzana Città d’arte e di artisti». L’evento apre l’undicesima edizione delle serate mensili culturali, organizzate dal Circolo stesso. Promuovere «Grezzana città d’arte e di artisti» è un obiettivo che da alcuni anni i soci del Circolo (e non solo) stanno portando avanti con iniziative sul territorio (ricordiamo per tutte l’Arte in Piazza) e partecipando a concorsi, a mostre collettive e personali in città. Alcuni sono parte attiva anche della Società Belle Arti e dell’Ucai.

Il Circolo Artisti è nato nel 1994, (con il patrocinio della biblioteca comunale allora presieduta da Luciano Prosdocimi) e vi aderirono cantanti, ceramisti, lapicidi, poeti, pittori, scrittori, fotografi, registi e attori. Un contemporaneo «Cenacolo», che ha espresso artisti riconosciuti dalla critica nella loro specificità. Quindi promuovere «Grezzana Città d’arte» potrebbe non essere un’utopia, ma un modo per mettere in risalto le specificità artistiche di questo comune, in cui sono presenti anche siti archeologi importanti come Riparo Tagliente.

L’iniziativa comprende una mostra collettiva, nel grande atrio dell’annessa biblioteca comunale dal titolo «la bellezza di Grezzana nei suoi colori», a cui partecipano dodici artisti: il pluripremiato poeta presidente del circolo Luigi Ederle, Cristina Annichini, Giampiero Castagna, Marcellino Dal Dosso, Maria Giovanna Girardi, Anna Maria Grisi, Rino Merzari,Giancarlo Molinari, Giovanni Battista Perini, Lucia Scardoni, Marisa Spinelli ed Erica Tacchella.

Seguiranno, venerdì 10 novembre, stessa ora e sede, un incontro su «Tintoretto: da Venezia al Domòn, tra arte e fantasy», relatrice la giornalista Roberta Tosi e l’editore Delmiglio che ha di recente pubblicato un suo libro e venerdì primo dicembre una riflessione su «Caravaggio e i caravaggisti...di ieri e di oggi», relatrice sempre Roberta Tosi. Alla fine, momento conviviale. Ingresso libero.A.SC.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1