CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

14.09.2017

Bodenheim, in festa per il gemellaggio
dei venticinque anni

Oggi di primo mattino, partiranno alla volta di Bodenheim, i soci e simpatizzanti dell’associazione del gemellaggio, guidati dalla presidente Maria Teresa Salvagno. A Bodenheim, domenica 17 si terranno i festeggiamenti per il 25esimo compleanno del gemellaggio Grezzana-Bodenheim.

L’atto del gemellaggio fu firmato, nel 1992, dagli allora sindaci Virgilio Zampieri di Grezzana e Alfons Achatz di Bodenheim. Erano anni in cui imparare tedesco, significava trovare lavoro nel settore dei marmi, quindi sollecitato da Margharita Stadler, compianta storica colonna dei gemellaggi provinciali (deceduta nel 2015), permetteva ai ragazzi italiani di andare all’estero ospiti delle famiglie e frequentare le scuole, per quanto riguarda Bodenheim a Mainz e ai ragazzi tedeschi di venire a Grezzana (ospiti di altrettante famiglie) per imparare l’italiano. Scambi studenteschi in questi ultimi anni sono effettuati dal progetto Erasmus a livello internazionale.

Tuttavia il gemellaggio a Grezzana negli anni è cresciuto, grazie all’entusiasmo dei responsabili, tra loro Sergio Menegolli (Grezzana 1955-2015), che hanno fatto nascere e mantenere l’amicizia tra le famiglie ospitanti del comune di Grezzana.

Per i festeggiamenti del compleanno saranno presenti il sindaco di Grezzana Arturo Alberti e quello di Bodenheim Thomas Becker Theiling. Quest’anno gli organizzatori hanno scelto di fare tappa nel paese medievale di Sursee e Basilea, mentre nel rientro visiteranno Ulm, dove sono nati Albert Einstein ed è stata costruita la Chiesa più grande del mondo.

Del programma dei due giorni a Bodenheim si sa soltanto che, come si consueto i grezzanesi saranno ospiti delle famiglie, e sabato 16 è prevista un’escursione (per ospiti ed ospitanti), a Limburgo sulla Lahn, con la visita al duomo di San Giorgio e San Nicola, cattedrale cattolica. Mentre la serata di gala di domenica si terrà in un ristorante della zona. Di certo non mancheranno altre sorprese.

Il rientro dei grezzanesi è previsto lunedì 18, intorno alle 23. A.SCO.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1