CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

14.02.2018

Fasoli spiega agli elettori le regole del «Rosatellum»

Ai cittadini che vogliano informarsi e capire come funzioni il nuovo sistema elettorale con cui il prossimo 4 marzo si eleggeranno i parlamentari di Camera e Senato, l’associazione San Martino Domani, che dallo scorso giugno ha due propri rappresentanti nel Consiglio comunale sanmartinese, propone un incontro pubblico in sala civica Donini-Ferari, in via Roma 15, domani alle 21. «Conoscere per capire: la legge elettorale» è il tema affidato al relatore Roberto Fasoli, già consigliere regionale e oggi coordinatore delle regioni per Avviso pubblico, l’associazione che si propone di collegare ed organizzare gli amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella pubblica amministrazione e sui territori da essi governati. Il 4 marzo segnerà il debutto del nuovo sistema, ribattezzato comunemente «Rosatellum» dal nome dal suo ideatore, il capogruppo del Pd alla Camera Ettore Rosato (il quale peraltro non era firmatario del disegno di legge). «Abbiamo deciso di riprendere il format che tanto successo aveva ottenuto nel 2016 durante le serate sul referendum costituzionale, sul bilancio partecipato e sulla legalità, e che aveva come filo conduttore lo slogan “Conoscere per capire”», spiega il presidente di Smd Michele Iseppi, «perché come associazione non abbiamo fatto nessuna dichiarazione di voto, ma manteniamo la vocazione locale, lasciando liberi i nostri associati di decidere autonomamente. Ci teniamo però a fare in modo che quante più persone possibili si rechino alle urne, consapevoli di “come funziona” il nuovo sistema. I media usano terminologie comprensibili forse agli addetti ai lavori, ma i cittadini sono disorientati. A questi cittadini ci rivolgiamo per una serata non improntata su “chi votare” ma su “come votare”. Per questo abbiamo fatto lo sforzo di immedesimarci in qualsiasi cittadino desideroso di capirci qualcosa e ci sforziamo di spiegare i contenuti della legge». L’incontro con Fasoli non sarà uno scontro fra tifoserie favorevoli a un sistema di voto o a un altro: «Vogliamo andare oltre e dare gli strumenti ai cittadini che parteciperanno alle elezioni di poter capire quali saranno le conseguenze del loro voto», conclude Iseppi, «per questo ringrazio il gruppo di lavoro che ha curato la serata che mi auguro piacevole e nello stesso tempo chiarificatrice dei contenuti della legge elettorale. Invitiamo chi fosse interessato a partecipare all’iniziativa e ai gruppi di lavoro per aiutarci a mantenere alta l’attenzione su quello che succede a San Martino, con lo sguardo sempre aperto anche sul mondo». Per maggiori informazioni chiamare il numero 344.238 0321 o scrivere a sanmartino domani@gmail.com. •

V.Z.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1