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Dopo nove mesi
viene alla luce
la rete intelligente

Tecnici di e-distribuzione al lavoro L’interno di una cabina di trasformazione
Tecnici di e-distribuzione al lavoro L’interno di una cabina di trasformazione
Tecnici di e-distribuzione al lavoro L’interno di una cabina di trasformazione
Tecnici di e-distribuzione al lavoro L’interno di una cabina di trasformazione

Si regola in modo autonomo e, in caso di guasto, lo isola automaticamente, ripristinando regolarmente il servizio: è la rete elettrica intelligente, monitorata e telegestita 24 ore al giorno direttamente dal Centro operativo di Verona, che e-distribuzione, società del Gruppo Enel per la gestione della rete elettrica, ha approntato e che dopo nove mesi è pronta ad entrare in servizio nel comune di Bussolengo.

Il piano di lavoro ha interessato quattro snodi della rete cittadina, dove sono state installate apparecchiature di ultima generazione che consentono agli impianti di operare in modo automatico: in molti casi, ad esempio, in caso di guasto transitorio non sarà più necessario l’intervento delle squadre di pronto intervento di e-distribuzione.

 La rete smart di Bussolengo sarà monitorata e gestita a distanza dal Centro operativo di e-distribuzione di Verona, vero e proprio «cervello» della rete elettrica, presidiato 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno da personale specializzato che sovrintende al funzionamento dell’infrastruttura e assicura l’equilibrio dell’ energia in rete.

Il piano di interventi di Bussolengo ha richiesto nove mesi di lavoro che si sono concentrati prevalentemente nella zona degli impianti sportivi, di via Mazzini, via Marmolada e vicolo Padri e che hanno comportato anche alcune interruzioni programmate di energia elettrica: un disagio limitato nell’ottica dell’atteso miglioramento della qualità del servizio e che si è cercato di contenere coordinando con l’amministrazione comunale la scelta del periodo più appropriato per l’esecuzione del lavoro.

«Grazie a questo investimento che si aggiungersi al consueto piano di manutenzione», sottolinea Luca Cavalletto, responsabile e-distribuzione Zona di Verona, «vi saranno grandi benefici per circa tremila cittadini di Bussolengo. Le nuove tecnologie introdotte permetteranno a famiglie, imprese ed attività commerciali di contare su una rete ancora più sicura, innovata, sostenibile e resiliente ai fenomeni atmosferici: ma se pensiamo che la rete è una struttura capillare ed interconnessa, siamo certi che gli effetti positivi saranno percepiti in tutta la zona nord occidentale del Veronese».  

«Sono molto soddisfatta per questa innovazione», è invece il commento del sindaco Paola Boscaini, «che garantirà al nostro territorio un miglioramento nel servizio di fornitura elettrica. Bussolengo ha una storia importante nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, grazie alla presenza della Centrale idroelettrica. Anche in questo caso siamo orgogliosi di poter sperimentare un servizio all’avanguardia, che ci auguriamo possa essere esteso a tutto il territorio».

«LA RIDUZIONE delle interruzioni è da sempre l'obiettivo primario perseguito da e-distribuzione», dice una nota della società, «anche se si ricorda che, per loro natura, i guasti accidentali, nonostante l’impegno per ridurne la durata ed il numero, sono ineliminabili dalle reti di distribuzione».

 «Nonostante la supervisione condotta da parte del Centro operativo regionale di Mestre», prosegue la nota, «si ricorda inoltre che i clienti possono segnalare eventuali disservizi utilizzando il numero verde 803500, in funzione 24 ore su 24, gratuito sia per le chiamate da fsso che da cellulare. Il servizio è attivo tutti i giorni dell'anno. In caso di guasto già noto, un messaggio preregistrato informerà il cliente che l'intervento è già in corso. Inoltre è possibile conoscere lo stato della propria fornitura utilizzando l’apposita App per smartPhone, inviando un Sms al numero 3202041500 o consultando il sito e-distribuzione.it/ it-IT/».

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