La Centrale unica di committenza tra i Comuni di San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo e Zevio ha cominciato a operare nel 2015. È una struttura organizzativa posta alle dipendenze dell’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto che opera come capofila delle tre amministrazioni comunali per l’acquisizione di lavori, beni e servizi necessari ai tre enti. Il servizio di centrale unica di committenza viene reso ai due Comuni confinanti in regime di convenzione e secondo le regole previste dalla legge istitutiva del 2006 e le successive integrazioni del 2015 (l’ultima è del mese di settembre).
LA STRUTTURA intercomunale ha come scopo il conseguimento di risparmi di spesa mediante la specializzazione nella gestione delle procedure di gara per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture. La centrale di committenza fra i tre Comuni è stata infatti costituita per gestire procedure per l’affidamento congiunto di servizi e forniture per conto dei comuni associati «allo scopo di ottenere, tramite una gestione unitaria e omogenea, contenimenti di esborsi e procedere sulla strada del processo di semplificazione, anche attraverso la standardizzazione della modulistica e dei procedimenti». Lo scopo è eliminare costi connessi alla frammentazione tra i piccoli Comuni nel procedimento di acquisizione di servizi. R.G.