CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

14.02.2017

Al foro boario
battesimo
della sella

Durante la fiera di Fiera di San Valentino, fino a oggi, in via Foro Boario, l’associazione sportiva equestre Primavera Asd propone attività dedicate a bambini e ragazzi che utilizzano il cavallo come strumento educativo. Ci sarà la possibilità di vivere il battesimo della sella per i bimbi dai 4 anni in su montando in groppa a docili pony oppure per i più grandi in sella ai cavalli. La psicomotricista Michela Martinelli presenta saggi di ginnastica artistica a cavallo, attività denominata «Volteggiochiamo», che unisce la disciplina del volteggio a cavallo con il lavoro di integrazione della disabiltà in gruppi misti di bambini e ragazzi portatori di handicap e normodotati. «Il cavallo è un mediatore che facilita la relazione», spiega Martinelli, «migliorando l’autostima, gli schemi motori e l’equilibrio. Favorisce anche la modulazione tonica, aprendo alla relazione con l’ambiente e con l’altro. La pet terapy e gli interventi assistiti con gli animali sono indicati per disturbi o ritardi psicomotori, autismo, sindrome di Down, ritardi nel linguaggio, difficoltà relazionali o del comportamento, deficit visivi o uditivi e disturbi specifici dell’apprendimento».L.B.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1