CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

08.06.2018

Teatro dell’Attorchio superpremiato Ora rilancia l’Estate

Il Teatro dell’Attorchio fa incetta di premi nel Bresciano, a Travagliato, al quattordicesimo Festival nazionale del teatro dialettale «Leonessa d’oro» con la commedia Camera a ore. Così domani inizierà nel migliore dei modi l’ edizione 24 dell’ Estate Teatrale Cavaionese all’Arena Torcolo patrocinata dal Comune, con cui Teatro dell’ Attorchio e Amici del teatro propongono all’aperto sette spettacoli comici fino al primo settembre. Domani alle 21.15, I meo dela coà di Grezzana portano in scena la commedia brillante Gemellaggio con la luganega, testo di Loredana Cont e regia di Maria Teresa Salvagno. Il Teatro dell’Attorchio debutterà sabato 7 luglio con il nuovo spettacolo Cantiere a luci rosse scritto in dialetto veronese da Igino Dalle Vedove e per la regia di Ermanno Regattieri. Intanto Camera a ore ha portato frutto. Non solo in termini di repliche e successo, ma anche per la critica. A Travagliato, in maggio, la compagnia di Cavaion si è aggiudicata ben sette premi. Miglior commedia, «distintasi per tema, ambientazione e interpretazione oltre all’elevata preparazione attoriale», migliore attrice protagonista Ilenia Righetti, miglior attore protagonista Roberto Tenca, miglior regia Ermanno Regattieri. Inoltre ha vinto il premio del pubblico e si è portato a casa due nomination per la migliore macchietta, interpretata da Igino Dalle Vedove, e per la miglior scenografia, sempre di Dalle Vedove. Poco altro è rimasto alle altre nove compagnie che hanno partecipato alla Leonessa d’oro, provenienti da cinque regioni. «Siamo molto felici e soddisfatti», dice Dalle Vedove, capocomico della compagnia, «meglio di così non poteva andare». Come detentori del titolo, gli attori di Cavaion entreranno di diritto nell’edizione 2019 del premio nazionale, senza preselezioni. •

C.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1