CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

10.11.2017

Palio di gondolini,
show e cultura
per San Martino

La chiesa di San Martino a Peschiera del Garda
La chiesa di San Martino a Peschiera del Garda

Da oggi a domenica Peschiera del Garda rivive la festa dedicata al patrono San Martino. I chioschi gastronomici, gestiti dalle associazioni locali, saranno attivi oggi dalle 16 a mezzanotte e per tutta la giornata di domani e domenica. Domani, giorno liturgico del patrono, alle 16 si svolgerà l’11esimo Palio di San Martino, gara di voga alla veneta sui gondolini gardesani (13 le imbarcazioni partecipanti).

Alle 18, messa solenne nella chiesa di San Martino Vescovo e alle 19.30 spettacolo piromusicale noto come «incendio dei Voltoni».

Domenica alle 17 la sala civica del Palazzo dei Provveditori in piazza San Marco ospiterà la conferenza Le nostre mura dalla storia al restauro, ad ingresso libero e aperta alla cittadinanza: oltre alla condivisione degli esiti dello studio storico-archivistico e sullo stato di salute della fortezza arilicense condotto dall’architetto Alessandro Bazzoffia e dall’ingegner Marco Spezia, sarà possibile visitare la mostra Città e fortezze che possiede la Serenissima Signoria di Venezia in terraferma nel primo ’600. Curata dallo stesso Bazzoffia, la mostra sarà un viaggio attraverso i disegni dell’architetto militare Francesco Tensini, a cui la Repubblica di Venezia commissionò i progetti di potenziamento delle fortezze di diverse città controllate per resistere alle nuove armi da fuoco.

Data la particolarità dell’occasione e il recente inserimento della fortezza arilicense nella Lista dei patrimoni dell’umanità stilata dall’Unesco, sarà presente anche il soprintendente Fabrizio Magani. «Per tutti coloro che parteciperanno alla conferenza consiglio di sfruttare i tre giorni disponibili per fare il giro in barca della fortezza, ottima introduzione a quanto sarà esposto», sottolinea Filippo Gavazzoni, assessore a turismo e manifestazioni. I residenti avranno un trattamento speciale, con tour in barca gratuito per tutta la giornata di sabato (imbarco da piazzetta San Marco) e visite guidate gratuite alla Caserma XXX Maggio e a Forte Papa previa prenotazione al numero 045.7550810. L’attenzione su Peschiera torna inoltre sui canali televisivi nazionali. Oggi alle 13.30 su Rai2 nella rubrica Sì Viaggiare si parlerà anche di Peschiera e delle sue mura.K.F.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1