CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

24.02.2018

L’arte di Simonelli tra ricordi personali e gli scorci del Garda

Annalisa Simonelli in mezzo ai suoi dipinti FOTOAMATO
Annalisa Simonelli in mezzo ai suoi dipinti FOTOAMATO

Viene inaugurata oggi alle 17.30 nell’ex caserma d’artiglieria di Porta Verona a Peschiera del Garda la personale della pittrice Annalisa Simonelli Reversi. La mostra, a ingresso libero, è patrocinata dal Comune di Peschiera e ospitata nella sede dello Yacht club del Garda. In esposizione una selezione di icone sacre e dipinti: ritratti di famiglia, scorci di paesaggi di Peschiera, Ponti sul Mincio e Garda, madonne ispirate a grandi artisti (Botticelli, Lippi, Murillo, Antonello da Messina), e poi icone sacre realizzate dall’artista dopo aver appreso la tecnica alla scuola di iconografia dell’Abbazia di Maguzzano (Lonato). Nei quadri di natura e paesaggi Annalisa Simonelli ama inserire elementi del suo ambiente domestico: è il caso dell’aquilone in «Primavera a Ponti», che richiama la tradizione familiare di realizzare aquiloni per i nipotini il giorno di Pasqua, oppure della teiera e della brocca di vino, simboli di accoglienza degli ospiti nella propria casa. «La mia è una piccola arte che mi aiuta nella ricerca della bellezza, di Dio», spiega la pittrice affiancata dal marito Giuseppe Reversi. L’idea della mostra vuole essere un modo speciale per festeggiare il suo compleanno: attraverso i quadri esposti, confida Simonelli, «racconto che si può pennellare, sognare, sperare anche nei momenti di sofferenza». La mostra è aperta fino al prossimo fine settimana: domani dalle 10 alle 20, giovedì e venerdì 15-20, sabato e domenica 10-20. •

K.F.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1