CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

24.11.2017

Anna e BlueBell,
campionesse italiane
di agility dog juniores

Anna e BlueBell vincitrici del campionato Enci juniores
Anna e BlueBell vincitrici del campionato Enci juniores

Vincere la timidezza, imparare a crescere e ad aprirsi al mondo anche grazie al rapporto speciale con un amico a quattro zampe.

Questo racconta la la storia di due amiche: Anna Marchi, ragazza di 13 anni di Peschiera del Garda, e BlueBell, meticcio femmina nata dall’ incrocio tra un border collie e un pastore delle Shetland, di sei anni e «arilicense» pure lei.

Insieme domenica scorsa Anna e BlueBell hanno vinto il campionato italiano Enci (Ente nazionale cinofilia italiana) juniores nella categoria children-classe medium, che si è tenuto a Ospitaletto (in provincia di Brescia).

Entrambe sono allenate da Antonio Pancera, che ha un passato professionale come geometra ma con la passione per l’addestramento dei cani attraverso la disciplina sportiva dell’agility dog.

BlueBell appartiene ad Antonio Pancera, ma è anche un po’ di Anna, così come gli altri tre cani di proprietà di Pancera.

«La famiglia di Anna abita nella casa confinante con la nostra», racconta Antonio, «Anna ha due sorelle, ma è lei ad amare in modo particolare i cani e alla sera accompagna mia moglie a passeggio con i nostri quattro cani, tre meticci e un barboncino nano».

Anna ha iniziato ad allenarsi con loro da quando aveva nove anni: prima con Nike, pastore tedesco femmina; poi con Willy, meticcio già campione alla prima olimpiade dog; infine con BlueBell, che è tutt’oggi la sua compagna di giochi e avventure.

«Insieme hanno ottenuto molti risultati, con podio e medaglie nei diversi circuiti di settore Enci, Csen e Master, ma la vittoria di domenica è importante perché è il primo campionato italiano juniores organizzato dall’ Enci», sottolinea Antonio Pancera, con quel pizzico di sano orgoglio per essere stato proprio lui l’artefice di un binomio vincente (nel gergo tecnico dell’agility dog si chiama binomio la coppia cane - conduttore). Anna è altrettanto felice dei risultati ottenuti nel bresciano, ma anche umile e modesta.

«Questo sport mi piace perché lo faccio con i cani e mi diverto», racconta, «con BlueBell mi alleno da circa un anno, ma sono molto legata a lei perché siamo cresciute insieme». Ora a legarle c’è anche il titolo più importante conquistato in coppia, nella fiducia reciproca, inaspettato ma in fondo sperato.

Anna frequenta la terza media, è ancora indecisa sul percorso scolastico che seguirà finito questo anno, ma sulla professione che le piacerebbe fare non ha dubbi: «Mi piacerebbe lavorare con i cani», afferma mentre si prepara per il primo dei due allenamenti settimanali con BlueBell.

«Nell’agility è fondamentale la postura del conduttore, seguita dai comandi a voce», spiega Antonio, che in questo periodo le sta allenando entrambe per le finali del campionato italiano di agility marchiato Csen cinofilia, che si terranno a dicembre a Cattolica. «Quest’anno Anna si è qualificata anche ai mondiali juniores che si sono svolti in luglio in Lussemburgo», ricorda inoltre Antonio, «in quel caso l’emozione ha prevalso sulla sicurezza, portandola a chiudere con un terzo posto a squadre e un ottavo nel jumping».

«Questa esperienza», conclude l’allenatore, «è stata però importante per la sua capacità di condurre con la testa e il cuore la sua cara BlueBell nelle gare del 18 e 19 novembre, dove con tre percorsi netti al primo posto ha portato a casa il primo campionato italiano Enci juniores della sua categoria».

Katia Ferraro
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1