CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

12.01.2018

Lezione di psicologia,
ricomincia l'anno
dell'Università Popolare Auser

Corte Torcolo, dove si trova la sala civica intitolata a Eugenio Turri
Corte Torcolo, dove si trova la sala civica intitolata a Eugenio Turri

Stasera, venerdì 12 gennaio, ripartono dalla psicologia gli incontri dell’Università Popolare Itinerante - Auser di Cavaion per l’anno accademico 2017-18. Alle 20.30, nella sala civica “Turri” in corte Torcolo, lo psichiatra e psicoanalista junghiano Massimo Rossi terrà una lezione su “Il vecchio e il bambino dentro di noi”.

“Spesso vissute convenzionalmente in alternanza o conflitto, queste figure possono essere viste come forze complementari che concorrono alla sintesi di una personalità matura, dinamica, “eternamente” giovane” spiegano gli organizzatori dell’Auser cavaionese a nome del docente atteso venerdì sera. “Sul palcoscenico della vita interiore, di volta in volta, debuttano attori diversi capaci di mimare o caratterizzare gli atti della nostra recita quotidiana nel fluire degli anni e delle stagioni dell’esistenza. Puer e Senex, nella Psicologia analitica di Jung, incarnano metaforicamente la passione innovatrice e l’istanza di conservazione che albergano nell’anima di ciascuno.” Del resto, un artista geniale e longevo come Picasso diceva: “Ci sono voluti molti anni per diventare giovani”. E da qui secondo Rossi si apre una domanda: questa convinzione di Picasso è “paradosso o geniale intuizione?”.

Per partecipare alle serate Auser - altre sei da qui ad aprile, sui temi più svariati - è necessario iscriversi e versare la quota d’iscrizione che, tra l’altro, permette di frequentare le lezioni nelle altre 20 sedi a Verona e provincia dell’Università Popolare Itinerante. Info e iscrizioni al numero 347 4751840. Camilla Madinelli

MADINELLIC
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1