CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

16.01.2018

Rassegna letteraria con Andrea Vitali e Valerio Manfredi

L’appuntamento è uno di quelli da non perdere, per lo spessore culturale dell’ospite e per l’eccezionalità di averlo ottenuto: sarà Valerio Massimo Manfredi il protagonista della terza serata della rassegna letteraria «Lazise tra le pagine», che si terrà giovedì 18 alle 20.45 in Dogana veneta. Scrittore, storico, sceneggiatore, docente universitario e conduttore televisivo, Manfredi ha all’attivo più di quaranta libri tra romanzi e saggi, a cui si aggiungono i racconti. Tra le sue opere ricordiamo la trilogia di Aléxandros, che racconta la vita (romanzata) del grande condottiero macedone Alessandro Magno, acquistata dalla Universal pictures per una produzione cinematografica. Nel 2007 è uscito «L’ultima legione», film prodotto da Dino De Laurentiis e ispirato all’omonimo romanzo di Manfredi, dedicato agli avvenimenti che accompagnarono la fine dell’Impero romano d’occidente e la nascita della leggenda di Re Artù. A dialogare con Manfredi cercando di scoprire l’autore ma anche l’uomo, sarà lo scrittore Davide Bregola. La rassegna «Lazise tra le pagine» è organizzata dal Comune di Lazise e dalla cooperativa Charta che gestisce la neonata biblioteca comunale, con sede nella frazione di Colà. «Sono felice di dare questa opportunità alla nostra cittadinanza», sottolinea il sindaco Luca Sebastiano rivelando di aver letto quasi tutti i libri di Manfredi. «con questa rassegna abbiamo voluto creare le premesse affinché nel nostro paese si risvegli la passione culturale e la scelta di nomi importanti della letteratura va in questo senso». Gli fa eco la consigliera con delega alla biblioteca Maria Vittoria Gatto: «È il coronamento alla realizzazione della biblioteca in rete, attesa da tempo e finalmente realizzata quest’anno. La rassegna è il primo di una serie di eventi che vogliamo proporre perché uno dei nostri obiettivi è offrire occasioni per avvicinarsi alla cultura. I nomi importanti sono stati voluti perché pensiamo che Lazise lo meriti, è un regalo che ci facciamo». Il 23 febbraio chiuderà la rassegna Andrea Vitali, altro grande autore di romanzi ambientati nella sua provincia natia, Como, e perlopiù sulle rive del lago. • K.F.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1