CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

10.12.2017

Leorato studia ostetricia e vince la borsa di studio

Roberta Leorato premiata
Roberta Leorato premiata

È stata consegnata alla studentessa Roberta Leorato, della facoltà di Ostetricia dell’università di Verona, la seconda borsa di studio istituita dal Collegio delle ostetriche di Verona a sostegno di una studentessa meritevole, in memoria di Elena Fraccaroli. La cerimonia di consegna è avvenuta al’Asl 8 Berica in Contrà San Bortolo a Vicenza, in occasione del convegno regionale promosso dai collegi provinciali. L’incontro è stato coordinato da Rosalba Dall’Olio e Barbara Guarinoni incentrato sul tema rilevante della responsabilità professionale e la sicurezza delle cure dell’ostetrica sia quale libera professionista che operatrice in una struttura sanitaria e ospedaliera. Relatore il giurista fiorentino Luca Benci. «Consegnare oggi a una studentessa meritevole la borsa di studio dedicata a una collega che ha profuso 60 anni di professione è un grande orgoglio per noi ostetriche», ha sottolineato Dall’Olio, «perché viene valorizzata la figura decisiva dell’ostetrica a sostegno delle nascite e della crescita della nostra società. Ma è significativo soprattutto perché ricorda una figura pregnante della nostra professione: l'ostetrica condotta. Figura desueta che tanto ha fatto per far sì che potessero sopravvivere nascituro e puerpera. Proprio Fraccaroli, a Lazise dal primo dopoguerra è stata una delle operatrici più autentiche e silenziose di questo binomio. Una vita intera spesa davvero per la vita». S.B.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1