CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

23.11.2017

Emergenze sanitarie
e carenze:
si studia la cura

Si svolge oggi e domani all’hotel Parchi del Garda di Pacengo di Lazise l’ottavo Congresso triveneto della Simenu, la Società italiana di medicina d’emergenza-urgenza, di cui fanno parte medici e infermieri impegnati nei pronto soccorso, nell’emergenza territoriale (ambulanze) e nelle strutture di medicina d’urgenza.

Le realtà sanitarie specializzate in questo settore si ritrovano tutti gli anni per fare il punto sulla situazione, scambiandosi esperienze di lavoro e progettualità future. Il convegno si apre oggi alle 16.30 con la tavola rotonda su un tema sempre più sentito: la difficoltà nel reclutamento di professionisti nell’ambito dell’emergenza, dovuta a vari fattori tra cui l’alta percentuale di burnout (stress) e stipendi talvolta poco gratificanti. La tavola rotonda metterà a confronto esperti del settore alla ricerca di possibili soluzioni per invertire questa preoccupante tendenza. Previsti anche corsi di formazione di contenuto tecnico-professionale, tra cui quello sulle maxi-emergenze gestito dal Suem 118 di Verona, per il quale la Simenu ospiterà 25 volontari appartenenti agli enti di volontariato attivi sul territorio veronese. Il convegno è patrocinato dal Comune di Lazise. K.F.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1