CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

12.12.2017

E una mostra di inedite si farà alla Dogana Veneta

Foto storica di donne fanno provvista d’acqua a Lazise
Foto storica di donne fanno provvista d’acqua a Lazise

È in fase di allestimento una mostra di fotografie storiche di Lazise che si terrà alla Dogana Veneta dal 19 al 21 gennaio 2018. L’iniziativa è promossa dalla amministrazione comunale. I motori sono già caldi e stanno per partire in quanto già alcuni cittadini si sono messi a disposizione proponendo alcune immagini storiche di Lazise, molte delle quali del tutto inedite. C’è comunque ancora spazio per raccogliere e catalogare altro materiale. A coordinare l’iniziativa che il sindaco in prima persona ha inteso avviare sono due cittadini lacisiensi: l’ingegnare Francesco Biondani e Sergio Adami. Biondani è reperibile al cellulare 345.7100505, Adami al 339.8854507. «Stante i contatti che abbiamo già avuto», spiega Sergio Adami, «ci siamo dati già una sorta di calendario per cercare di fare una cernita dei materiali proposti. Prediligiamo scorci ed angoli del paese che rappresentino uno spaccato della storia del paese, magari del secolo scorso, dal 1900 fino agli anni ottanta. Da queste immagini con ogni probabilità si evince la trasformazione di Lazise da paese di pescatori ed agricoltori a poli turistico di prim’ordine nel panorama gardesano veronese. E non solo. C’è anche da dire che ci darà una mano anche l’associazione culturale Francesco Fontana che ha già esperienza in materia. Tutto il materiale sarà catalogato, posto in mostra con didascalie e con il nome del soggetto che l’ha messo a disposizione». Nelle giornate interessate alla mostra fotografica saranno allestite anche serate a tema dove alcuni volontari esperti spiegheranno le tematiche della mostra. E non solo. Saranno coinvolte anche le scuole medie per una serie di visite guidate per consentire agli studenti di conoscere alcuni aspetti storici e di vita del loro paese in anni passati. S.BA.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1