CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

15.02.2018

Disponibile la Carta d’identità elettronica

La carta d’identità elettronica (Cie) è disponibile anche nel Comune di Lazise. Rispetto al documento cartaceo, la Cie ha la dimensione di una carta di credito ed è dotata di sistemi di sicurezza contro la contraffazione e di un microchip che memorizza i dati del titolare. Elementi che permetteranno di usarla per accedere ai servizi online delle amministrazioni. «Aver attivato il servizio è motivo di soddisfazione, ci mettiamo al passo con quanto previsto dalla normativa», commenta il sindaco Luca Sebastiano. Come per la vecchia carta, per ottenere la Cie basta recarsi all’ufficio anagrafe. I dati - fototessera, impronte digitali e firma - sono acquisiti e inviati in via telematica al Centro nazionale dei servizi demografici. «La carta viene prodotta dall’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato e inviata entro sei giorni dalla richiesta, a domicilio o in Comune», spiega il responsabile dell’ufficio anagrafe Daniele Marcolini. Il cittadino può esprimere consenso o diniego alla donazione di organi. Sul bancone dell’ufficio è disponibile materiale informativo, prodotto in collaborazione con il gruppo comunale Aido, con tutte le risposte sulla donazione. «Il sì o il no alla donazione», conclude Marcolini, «lo possiamo inserire all’intero del documento solo su richiesta del cittadino». •

K.F.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1